Passa ai contenuti principali

L'azienda agricola dei fratelli Vita, 2° puntata

La promessa fatta tanti anni fa, fra una cosa e l'altra, è slittata ..., ma il 25 novembre scorso sono andato a trovarli di nuovo.
Ed ecco cosa ho trovato: una azienda in piena evoluzione, e quasi del tutto trasformata.

Innanzi tutto al posto di un piccolo appezzamento di vigneto, adesso c'è uno stabilimento di lavorazione delle produzioni, fortemente voluto da tutta la famiglia, che contribuisce ad accorciare la filiera, ed aumentare il valore aggiunto.
Ma la presenza di questa struttura è garanzia della lavorazione e confezionamento delle produzioni a "Km 0".

All'interno della struttura, a parte l'ordine e la pulizia, si trovano ampi spazi, dedicati tutti alla lavorazione dei prodotti ed al loro momentaneo stoccaggio, prima della vendita.
Dagli uffici si gode un panorama di buona parte dell'azienda agricola, quella che è coltivata in pieno campo.
Insomma: un occhio alle carte, ed un occhio alla campagna ...

Mi sono soffermato pure sulle linee di lavorazione, nuove, efficienti, ed anche veloci, nel rispetto delle produzioni.
Il collega dott. agr. Emanuele Vita, che ci ha accompagnato nella lunga visita, ha anche messo in moto l'impianto di confezionamento, per far vedere l'efficienza della linea di lavorazione.

Unico motto: ordine e pulizia; questo ho percepito.

... domani continua ..., ci spostiamo sulla serra innovativa

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...