Passa ai contenuti principali

Agrumi: prezzi pazzi

Sul quotidiano LA SICILIA di ieri è stato sollevato nuovamente il problema dei "prezzi pazzi" delle arance.
Arance acquistate a 10, 20, 25 dai produttori, e vendute ai consumatori a 3 euro.
I costi di raccolta, lavorazione, imballaggio e spedizione ci sono, ma nulla, ripeto nulla, giustifica 3 euro al chilogrammo la vendita delle arance.
Ed con un prezzo così alto i consumatori riducono gli acquisti, tutto a nocumento di un sistema economico che continua ad affossare, come se non bastassero già tutti gli altri problemi, dai danni causati dal virus della tristezza, alla siccità, ai furti negli agrumeti ... e nel frattempo i consumatori anzichè arance ... acquistano mele e pere, a prezzi più bassi ... e ci sarebbe da chiedersi pure se ... l'innalzamento dei prezzi nei supermercati del nord Italia serva anche a questo, ovvero a favorire la vendita di produzioni locali ...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.