Passa ai contenuti principali

I lupini a km 12.000

La globalizzazione selvaggia porta ad assistere allo sconvolgimento delle economie, prima fra tutte quella agricola, per cui prodotti "locali" vengono surclassati da quelli "dell'altro lato del mondo" sol perchè vengono prodotti a costi molto più bassi, tanto da consentirne un guadagno nonostante i costi di trasporto.
E questa cosa l'ho sollevata più di una volta, ma purtroppo ormai è così, e possiamo solo difenderci decidendo, ognuno di noi, di acquistare prodotti locali.
Ma ecco cosa mi è capitato fra le mani in un supermercato ... i lupini ... del Cile! Invece di avere quelli di "Reitana", a Km 5, abbiamo quelli del Cile a Km 12.000!
Inutile commentare oltre.


Commenti

  1. E così nel nostro Paese, la "Provvidenza" continua sempre a naufragare, perdendo il suo carico di uomini e merce.....

    RispondiElimina
  2. Io penso che grande responsabilità di tutto ciò è da attribuire alla nostra categoria professionale. Se da un lato le multinazionali hanno voluto dirigere l'economia agricola verso l'industria delle schifezze dall'altro è stato appoggiato il sostegno agli agricoltori del mediterraneo. Il PSR è diventato il cardine ed il punto centrale del lavoro dei colleghi agronomi. La valorizzazione dei nostri prodotti è diventato solo sacrificio di pochi e non lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non riesco a firmare e mi accollo queste affermazioni Arturo Genduso

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...