Passa ai contenuti principali

La cantierabilità dei progetti

La cantierabilità dei progetti ... bella parola, dietro la quale spesso la burocrazia si nasconde, ma imperversa.
Se cercate la parola "cantierabilità" su internet trovate molte definizioni, ma tutte riconducenti ad un concetto, e la definizione che mi piace di più è quella riportata da Il Sole 24 Ore:
"È la somma dei requisiti di un'opera pubblica pronta per essere cantierata. Il primo requisito è avere un progetto esecutivo approvato. Questo progetto dovrà inoltre essere in possesso di tutti i permessi, l'autorizzazione e le licenze necessari per l'avvio del cantiere, non da ultimo quello dei finanziamenti per garantire il completamento dell'intero lotto".
La definizione appena scritta (in copia/incolla) "non fa una piega" e rende perfettamente l'idea di cosa significhi questo abusato termine di "cantierabilità".
Ma questa cantierabilità:
- è sempre necessaria? 
- è sempre indispensabile? 
- è sempre attuale? 
- ed, infine, quanto costa?
A queste domande cercherò di rispondere nei prossimi giorni, con uno sguardo alla cantierabilità dei progetti del PSR Sicilia 2014/2020, sia quello del bando settimino della Misura 4.1, che del bando settimino bis della Misura 6.1, e vedremo che ... la cantierabilità esiste anche in "modalità differita" ed in "modalità condizionata".

... domani continua ...

Commenti

  1. A proposito della mis.4.1 del Psr , la cantierabilità sembrerebbe obbligatoria con tutti i crismi della completezza entro 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Orbene, se sono al 350^ posto delle domande ammissibili e le possibilità di finanziamento sono limitate alle prime 110 pratiche perchè dovrei proseguire nella affannosa e costosa corsa alla cantierabilità ? Oltretutto non sono stati pubblicati gli esiti delle osservazioni, previsti entro il termine intermedio di 60 giorni. Ma di cosa parliamo ? Se di mezzo, per conseguire la cantierabilità, ci sono opere strutturali in c.a. occorrono i calcoli da depositare al Genio Civile. Conosce il solerte estensore del bando "settimino" quali oneri comporta la relativa procedura ? Non era sufficiente indicare la cantierabilità con decorrenza dalla graduatoria definitiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente escludo che il solerte estensore, di vanziniana memoria al pari del dottor Mastrillo, (personaggio cinematografico di una delle più famose scene girate con il grande Totò), abbia contezza di quali siano gli oneri che comporta la relativa procedura.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...