Passa ai contenuti principali

La patacò

Sabato scorso sono andato a Caltagirone per presenziare alla premiazione del concorso Colture e Culture del Calatino, concorso per le scuole promosso dall'Istituto Tecnico Agrario.
Uno dei premi un lavoro sulla "Patacò".
Non avevo mai sentito questo nome, ed informandomi ho saputo che è un pietanza che si prepara con la cicerchia, e per il quale il comune di Licodia Eubea organizza una "festa" cittadina.
Ecco la ricetta (in copia/incolla), per chi volesse cimentarsi in cucina (devo provare anche io), dal sito internet ilDailySlow:
Si tratta di un piatto a base di cicerchia (latyrus sativus), legume dalle origini antiche, della famiglia delle Papilionacee, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo. In Sicilia un tempo coltivata ovunque, era alla base del pranzo dei contadini in campagna, oggi si coltiva solo in pochissime aree. Una di queste è appunto Licodia Eubea.

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di farina di cicerchia
broccoletti
salsiccia
peperoncino
olio
sale

Preparazione: Soffriggere l’aglio finemente tritato e peperoncino,aggiungere della salsiccia privata del budello e fare rosolare il tutto; unire i broccoletti precedentemente cotti in acqua salata, mescolare per alcuni minuti aggiungendo anche l’acqua utilizzata per cuocere i broccoli (ca. 2 litri per 4 persone). Poco prima che l’acqua vada in ebollizione, cominciare a versare poco per volta la farina di cicerchia e mescolare ripetutamente. Appena il composto raggiunge la consistenza voluta, aggiungere dell’olio e servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...