Passa ai contenuti principali

Sul pane con i grani antichi

Mentre sulla testata online Il Fatto Alimentare viene pubblicato un articolo "Il pane con grani antichi è davvero migliore? Secondo uno studio del Crea si tratta di una convinzione senza fondamento", che trovate a questo link 
mi pongo lo stesso interrogativo di tempo addietro: ma quanta superficie c' destinata a questi grani antichi, visto che ogni giorno in ogni panificio vengono sfornati prodotti con questa dicitura, e per più volte al giorno? e ogni pizzeria ha anche nel menù l'impasto di grani antichi, così come tutte le paste che troviamo in ogni supermercato: quanti ettari di questi grani sono coltivati?
La tracciabilità, tanto invocata, in questo difetta, ed anche molto!

Commenti

  1. Grani antichi??? Dubito fortemente che i grani antichi che si producono oggi, siano uguali a quelli che seminava mio nonno. Credo invece che molti sostengono quest'idea solo perché risveglia in loro il ricordo dell'epoca spensierata della fanciullezza, quando tutto sembrava epico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.