Passa ai contenuti principali

Sul tavolo agrumi romano, 1° puntata

L'11 gennaio scorso a Roma, presso il Ministero per le Politiche Agricole, si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare alcune emergenze del settore agrumi:
1) citrus tristeza virus
2) siccità
3) problematiche derivanti da pezzatura ridotta dei frutti
Tutti problemi che stanno interessando sempre di più un settore che da anni aspetta risposte.
Al Tavolo erano presenti moltissime persone, ognuna delle quali rappresentava una categoria produttiva.
Ma partiamo dai primi giorni del mese di gennaio:
Il Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, dott.ssa agr. Federica Argentati, chiede un incontro al neo Assessore all'Agricoltura on.le Edy Bandiera, ed il 4 gennaio scorso viene ricevuto.
Questa la nota pubblicata sul sito internet del Distretto Agrumi, relativa all'incontro:
"una delegazione del Distretto ha incontrato l’Assessore all’Agricoltura Edy Bandiera al quale è stato consegnato un documento riepilogativo sulle azioni che si ritengono necessarie a sostenere il comparto. Nel documento si fa presente la necessità di un intervento rapido ed efficace soprattutto nelle zone (arancia rossa) in cui la produzione è rappresentata, almeno per il 60 percento, da prodotto con calibro medio-piccolo, poco appetibile sul mercato del fresco (GDO), che registra prezzi in campagna spesso decisamente inadeguati e che è d’altra parte viene pagato molto poco anche dalla trasformazione industriale: dunque, investire nell’immediato fondi regionali per la comunicazione delle produzioni DOP IGP e Biologico al consumo sia fresco sia trasformato con l’organizzazione di una campagna istituzionale sui media e su web con tecniche di marketing territoriale e Turismo Relazionale Integrato; velocizzare l’iter amministrativo per l’approvazione dei progetti di comunicazione e marketing di riferimento del bando 3.2; incentivare l’uso di spremiagrumi automatiche nelle scuole, negli ospedali, nella GDO, così da incrementare l’impiego di agrumi di piccola e media pezzatura. All’assessore è stato chiesto anche di supportare gli Accordi di filiera quadro siglati dalle Organizzazioni di Categoria, dal Distretto Agrumi e dall’Assessorato con aggiunta di contratti tra privati tra le parti (soprattutto tra OP e trasformazione industriale) in grado di individuare quantità, qualità e prezzi del prodotto oggetto dell’accordo e che siano sostenuti dall’Amministrazione attraverso l’attivazione dell’art. 82 che limita gli aiuti pubblici o altri interventi regionali al rispetto dell’accordo di cui sopra"

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...