Passa ai contenuti principali

Agrumi di stagione - il mandarino tardivo di ciaculli

Il mandarino "avana" è stato praticamente soppiantato dal Mandarino Tardivo di Ciaculli, una mutazione del mandarino "avana", ritrovato nella frazione "ciaculli", nel palermitano, ed ormai diffuso in tutta la Sicilia.
Al pari del mandarino "avana" soffre di alternanza di produzione, ma la pianta è molto generosa.
I Frutti sono quasi apireni, con pochissimi semi, al contrario del mandarino "avana.
Il frutto è molto apprezzato, e matura dai primi di febbraio, nelle zone precoci, a fine marzo, nelle zone tardive.
In gergo viene chiamato "marzaiolo" o "marzolo", a causa della maturazione tardiva nel mese di marzo, e poi storpiato con nomi siciliani italianizzati del tipo "mazzola", ecc.
La pezzatura è appena inferiore a quella del mandarino "avana", ma i frutti, soprattutto in zone con terreni sciolti, tende ad "asciugare" nella zona della rosetta in caso di piovosità ridotte, per cui anche in pieno inverno spesso si effettua qualche irrigazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...