Passa ai contenuti principali

I nuovi ventilatori antigelo

Ci ricordiamo tutti delle costose ed ingombranti ventole antigelo, di cui ancora si vedono "gli scheletri" alla piana di Catania.
Motori potenti e che costava troppo alimentarli, ma installate in periodi in cui il prezzo degli agrumi consentiva la loro utilizzazione.
Oggi sono quasi tutte dismesse.
Qualche giorno fa sul sito internet Freshplaza la notizia di nuovi ventilatori antigelo, di una ditta tedesca, con motori economici: a benzina di soli 23 CV, e diesel di soli 30 CV. 
Questo il sito internet della ditta:
Il principio di funzionamento è lo stesso dei ventilatori antigelo di allora: un ventilatore posto a m. 13 di altezza, orientato di qualche grado verso terra e che gira a 360° rimescolando l'aria verso il basso, portando quella più calda di qualche grado verso il basso, facendo sì che le gelate per irraggiamento vengano attenuate.
Nessun giovamento, invece, per le gelate da convezione. 

Commenti

  1. Ho letto le caratteristiche nel sito internet della ditta che promuove questi ventilatori, tenendo conto dei consumi medi lt/h, della copertura a ha, ed altro. A mio avviso, in base ai prezzi di mercato medi degli agrumi non credo ci sia convenienza ad utilizzare negli agrumeti questi apparecchi mobili anche se più efficienti e di nuova generazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...