Passa ai contenuti principali

Ancora sul bando "settimino", ex "siccagno", 1° puntata

Pensavo, e speravo, di non dover più scrivere nulla sullo scorso Bando della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, un bando nato "siccagno", divenuto irriguo, e rimasto, poi "settimino", ovvero un bando che non doveva essere pubblicato così come era stato scritto, poichè avrebbe certamente ingenerato, così com'è stato, una serie di problematica al limite della irrisolvibilità, a causa delle criticità e delle incongruenze che conteneva.
Ed a nulla sono valse ben quattro (4) richieste di ritiro del bando, trasmesse dal mio Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania, durante la mia Presidenza.

Niente da fare: l'ex Assessore on.le Antonello Cracolici e l'ex Dirigente Generale dott. agr. Gaetano Cimò non ne vollero sentire: per loro il bando era "perfetto", ed erano solo le "inutili lagnanze degli agronomi" a farci parlare.

Eppure allora si era in tempo a sedersi intorno ad un tavolo, e ragionare, così come, invece, si sta facendo adesso con il nuovo Assessore ed il nuovo Dirigente Generale, pur con le criticità di un intero PSR concepito tutto "settimino".
Niente da fare! L'Assessore del tempo tirava dritto come un treno, forse alla ricerca del bando "lecca lecca", come ebbe lui stesso a definirne qualche altro (clicca qui per vedere il video).

Ebbene: a distanza di quasi due anni dalla emanazione del bando settimino, siamo ancora a discutere sui punteggi, a dir poco fantasiosi, siamo ancora a discutere sulle assurdità di un bando che, pur avendo una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, non produrrà una risposta diffusa sul territorio, ma puntiforme, con mega progetti da 5 milioni di euro, insostenibili economicamente, e con migliaia di progetti validi, invece, che verranno buttati negli archivi, andando a far parte del "tesoretto cartaceo" della Amministrazione Regionale.

E mi vedo costretto a scrivere ancora perchè su questo pessimo bando (il peggiore di sempre) nella giornata di ieri sono state diffuse alcune richieste da deputati del movimento 5 stelle, deputati che, probabilmente, nulla sanno di ciò che abbiamo "patito", e nulla sanno di ciò che è avvenuto in ben due anni dalla emanazione di un bando "siccagno/settimino", che è piaciuto solo all'Assessore ed al Dirigente Generale dell'epoca.
Domani mattina, quindi, risponderò ai deputati del M5S, ma prima però, vi invito a leggere gli articoli pubblicati da Blog Sicilia (clicca qui) e dal sito siciliano del movimento 5 stelle (clicca qui).

E ... per non dimenticare ... sotto trovate le quattro richieste di ritiro bando, del tutto inascoltate, purtroppo!

... domani continua ...







Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...