Passa ai contenuti principali

Contro la siccità


In questi giorni di grande caldo ritorna il tema della siccità in Sicilia, di cui purtroppo non si parla affatto in nessun telegiornale, in nessun quotidiano, in nessuna rubrica; attendo con "ansia" qualche articolo "scandalo siccità al nord Italia", dopo un piovo inverno ed una piovosa primavera ... la solita vergogna italiana!


Ma cosa possiamo fare nelle varie aziende agricole contro la siccità?
Innanzi tutto effettuare, se la zona lo consente, ricerche idriche nel sottosuolo, anche se per far ciò ci imbattiamo in una folle burocrazia con tempi lunghi, lunghissimi per il rilascio delle varie autorizzazioni.
Si possono cercare approvvigionamenti esterni, anche se in genere sono costosi.
Si possono sollecitare i gestori delle reti consortili alla somministrazione delle acque irrigue.
Si possono realizzare degli invasi per la raccolta delle acque, in modo da accumularle e distribuirle alla bisogna; ma questa operazione va fatta non durante l'emergenza, ovviamente, ma va "preparata" molto tempo prima, poichè oltre alle autorizzazioni necessarie c'è una tempistica di realizzazione, ed anche la ricerca delle acque (ad esempio quelle invernali) per il riempimento.
Ma non sempre, però, gli invasi vengono realizzati "a regola d'arte", con perdite o cedimenti delle sponde, che sono dannosissime.
E siccome realizzare un invaso in terra battuta, rivestito con guaina impermeabile o no, costa tantissimo ... ebbene ... fatelo bene, altrimenti avreste speso solo soldi inutilmente.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...