Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: Bando Misura 5.2

Sul sito internet del PSR Sicilia 2014/2020 è stato pubblicato il Bando della Misura 5.2, con il quale si può accedere al ripristino degli impianti arborei danneggiati da calamità naturali, eventi atmosferici ed eventi catastrofici.
All'interno del Bando è prevista la possibilità di partecipazione per gli agrumeti danneggiati dal virus della tristezza (CTV),  i frutteti colpiti dal colpo di fuoco batterico ed il virus  Sharka  delle  pomacee.
La dotazione finanziaria è di € 7.500.00,00, con una percentuale contributiva del 100% a fondo perduto.
Il portale SIAN per la presentazione delle istanze aprirà il 10 agosto prossimo e chiuderà il 10 gennaio 2019, sia per consentire che possano essere effettuati i prelievi dei campioni nei periodi in cui il virus della tristezza degli agrumi è riscontrabile, ma anche per consentire che possano essere effettuate tutte le analisi successive.

SOTTOMISURA 5.2 - BANDO - “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici ”.

Qui sotto trovate il Bando, in formato grafico.









Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.