Passa ai contenuti principali

Sugli effetti della sfrenata moda dei "letti rialzati" in agrumicoltura

In questi giorni di piogge abbondanti verificatesi in tutta la piana di Catania abbiamo assistito ad un fenomeno che fino a qualche anno fa non c'era.
Mi riferisco ad una eccessivo ruscellamento delle acque piovane osservando cosa accade nei nuovi agrumeti realizzati con "letti rialzati" (erroneamente chiamati "baulati").
Cosa si osserva:
1) la parte centrale, quella fra i filari, viene sempre percorsa dai mezzi meccanici
2) la parte centrale viene sempre effettuato o diserbo o trinciatura delle erbe infestanti
3) nella parte centrale non si effettua mai una lavorazione del terreno
4) il terreno della parte centrale si compatta moltissimo, non consentendo un assorbimento di acque, venendosi a creare quasi una impermeabilizzazione della stessa
5) la zona rialzata, ovvero lungo i filari, smaltisce verso la parte centrale la maggior parte delle acque piovane
6) nella parte centrale dei campi con "letti rialzati" si viene a concentrare sia l'acqua piovana che gravita sulla stessa, ma anche quella che arriva dalla zona lungo i filari
7) la zona centrale, quella tra i filari, si riceve le acque "sue" e quelle della zona fra i filari, e queste acque percorrono a velocità la zona andando a scaricare a valle
8) le acque meteoriche non hanno il tempo di spargersi nei terreni, di permeare nel terreno, ma si perdono verso valle con velocità
9) i torrenti ed i fiumi si riempiono più velocemente di acque, che prima di questa folle corsa ai "letti rialzati" non si ricevevano.

Insomma: se andate in giro alla piana di Catania e vi soffermate nelle zone in cui è stata fatto un ricambio degli appezzamenti agrumetati con "letti rialzati" vedrete che i torrenti nella zona hanno subìto esondazioni importanti, mentre se andate nelle zone in cui la folle corsa ai "letti rialzati" non c'è stata non noterete problematiche di esondazione dei corsi d'acqua, tranne quelle causate dalla totale mancanza di manutenzione dei corsi d'acqua stessi.

E quando si modifica l'orografia del terreno bisogna guardarsi attorno e verificare cosa succede ... in questo caso centinaia e centinaia di ettari realizzati con "letti rialzati" ... stanno iniziando a causare danni, nonostante le piante di agrumi, invece, rimangano in salvo.

Commenti

  1. ...per non parlare dei letti rialzati realizzati su appezzamenti acclivi!!!

    RispondiElimina
  2. il problema è spesso da noi le cose si fanno per " moda", senza mai fare le opportune analisi " vantaggi e svantagi".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo