Passa ai contenuti principali

Arrivano freddo e piogge

Ieri è arrivato il calo termico previsto, così come le piogge.
Alcune zone di Catania sono state messe "sotto assedio" da una grande quantità di acqua, ed anche grandine, con allagamenti un pò ovunque.
Nella mappa della nostra regione con l'indicazione delle piovosità cumulate nelle 24 ore spicca Catania con ben 103 mm di pioggia ed Acireale con ben 63 mm di pioggia.
Ma nei prossimi giorni la situazione "piogge" non migliora.
Infatti due perturbazioni si avvicinano verso la nostra regione; la prima proveniente dal nord Africa, e la seconda dal nord Europa; due perturbazioni con temperature diverse e in avvicinamento contemporaneo, e che potrebbero anche innescare uno di quei vortici al centro del mediterraneo che provocano giorni e giorni di piogge, così come spesso, ma anche come avvenne nel 1995 o nel 2005.




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...