Passa ai contenuti principali

Sulla fatturazione elettronica, 1° puntata

Dal 1° gennaio scatta l'obbligo della fatturazione elettronica, uno dei sistemi più complicati che si possa aver partorito per l'emissione di fatture che possano assicurare la tracciabilità delle fatturazioni, ma soprattutto di pagamenti.
La fatturazione elettronica interessa milioni e milioni di partite IVA, quindi si capisce bene quale sia l'interesse dei vari operatori delle Software House a far funzionare i loro sistemi, ed a far pagare in base alle fatture emesse/ricevute o allo spazio virtuale per la conservazione elettronica delle stesse.

E se da un lato la fatturazione elettronica, nonostante sia stata concepita nella maniera peggiore e trovi all'interno della stessa Amministrazione Finanziaria uno dei server più lenti della storia, superato solo da quello del Metafert, ecco che studiando a fondo il tutto, non è poi così da spaventarsi, e nei prossimi gironi scriverò anche il perchè, facendo anche alcuni raffronti fra costi di varie aziende produttrici di software apposito.

Certo che il contenuto del messaggio che appare sul sito della Agenzia delle Entrate, e che riporto in alto, è pessimo.
Ma come hanno potuto scrivere "è in arrivo la rivoluzione intelligente"????
Mah!
A volte mi stupisco come questi messaggi vengano approvati dai Dirigenti che sovrintendono l'emissione di comunicati!

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...