Passa ai contenuti principali

Il ruolo dei Consorzi di Bonifica

Oggi voglio fare una breve considerazione sul ruolo dei Consorzi di Bonifica, divenuti ormai solo dispensatori saltuari di acqua per irrigazione, e esattori di debiti pregressi.
Invece i Consorzi di Bonifica avrebbero, dico avrebbero, un ruolo importantissimo nei comprensori in cui operano, e la parte "irrigua" dovrebbe essere uno dei compiti, ma non quello principale.
Infatti i Consorzi di Bonifica dovrebbero effettuare:
- le bonifiche di parte dei territori in cui operano
- la realizzazione e gestione delle strade di penetrazione agricola
- la progettazione, realizzazione e gestione dei fossi di sgrondo
- la progettazione di captazione acque meteoriche ed invasi di raccolta per la loro successiva realizzazione
- la progettazione e realizzazione di reti irrigue in nuove aree oggi non servite
- il rifacimento delle reti obsolete
- il rifacimento delle condotte a "cielo aperto" con condotte in pressione
- la gestione puntuale delle risorse irrigue
- l'utilizzo delle energie alternative per la distribuzione delle acque irrigue

Invece?
Invece oggi i Consorzi di Bonifica sono divenuti enti dispensatori di "ruoli esattoriali", per i quali non ci si può difendere, e nei quali confluiscono anche debiti che nulla hanno a che vedere con la gestione "pura" del Consorzio stesso.
Nel frattempo, come "il cane che si morde la coda", avendo limitato alla solo gestione irrigua (fra l'altro assai zoppicante) diventano enti costosi e al limite del collasso economico.

La riunificazione in soli due Consorzi, poi, è stato l'ultimo atto politico fallimentare, e ci sarebbe da chiedersi se tutto ciò è stato voluto e non sia arrivato per caso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...