Passa ai contenuti principali

Sul cavolfiore viola del catanese

Quello che vedete nella fotografia è il cavolfiore "violetto" catanese; a catania lo chiamiamo solo "cavolfiore", perchè per noi il cavolfiore è questo. Quello bianco, che tutto il resto d'Italia conosce lo chiamiamo "cavolfiore bianco".
E questo cavolfiore, che viene coltivato nella zona del catanese, da Giarre e fino a sotto Adrano, nella zona degli orti, è poco conosciuto nel resto d'Italia.
Ricordo benissimo che alcuni anni fa amici di famiglia (laziali) si riempirono la macchina di questi cavolfiori "strani" per loro.
Questo cavolfiore alla cottura perde del tutto il suo colore violaceo, e diventa verde, ma non quel verse slavato del cavolfiore bianco, un verde più brillante. Ed il sapore è molto diverso da quello bianco.

Poi c'è quest'altro cavolfiore, violetto anch'esso, ma che non ha nulla a che vedere con quello etneo.
Lo trovate nelle catene di supermercati a livello nazionale, quindi da Cuneo a Trapani.
Io l'ho trovato all'Eurospin. L'ho voluto provare, per fare il raffronto.
Innanzi tutto alla cottura non perde del tutto il colore, e l'acqua si colore di violaceo, al contrario di quello etneo che si colora di verde.
Il sapore ... beh ... forse perchè abituato si da piccolo al "nostro" cavolfiore ... questo cavolfiore non ha nulla a che vedere col nostro ...
Ultima "chicca": il nostro cavolfiore se condito con olio e limone ... appena il limone tocca le infiorescenze ... avviene un cambio di colore repentino ... provate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...