Passa ai contenuti principali

Sulle proteste per il latte, ma non solo

In questi giorni ho letto moltissimi articoli sulla problematica del latte, problematica che è esplosa in Sardegna, ma che investe tutto il Paese.
Ma il problema sollevato dai pastori Sardi non è solo un problema del latte, è un problema che interessa tutte le produzioni agricole, svendute in campagna per pochi centesimi di euro, e rivendute ai consumatori a prezzi elevatissimi, a volte tanto elevati che ne scoraggiano l'acquisto e ne deprimono i volumi di vendita, con le ricadute negative sui produttori.
E oltre a ciò, poi, c'è anche la concorrenza sleale dei paesi da cui vengono importate le medesime produzioni, ma realizzate a costi di molto inferiori.
Ed il problema del latte si ripropone con l'olio, con le arance, con i pomodori, con le insalate, con tutti gli ortaggi, ecc.
Il problema non può essere affrontato per singoli prodotti, ma è molto più ampio. Va fatto un ragionamento serio su come tutelare le nostre produzioni, su come valorizzarle, su come promuoverle sia in ambito nazionale, che estero, ma soprattutto se e come un Governo (di qualunque colore politico esso sia) intenda o meno mettere in campo una riduzione dei costi di produzione, fra i quali le tasse, le contribuzioni previdenziali ed i costi energetici che incidono tantissimo.

Commenti

  1. Anzi in Sardegna si stanno mobilitando.in sicilia, popolo di pecore che mangiano e si calano la testa,non c'è manco traccia di mobilitazioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...