Passa ai contenuti principali

Sul DDL dei Consorzi di Bonifica siciliani, 2° puntata

Scorrendo il DDL dei Consorzi di Bonifica siciliani all'art. 3 "l'estensore" riporta "l’intero territorio della Sicilia è classificato in un unico Consorzio di bonifica e di irrigazione ed è suddiviso in ambiti territoriali denominati Comprensori di bonifica e di irrigazione", e poi precisa:
Il territorio regionale è suddiviso in quattro Comprensori di bonifica e di irrigazione, che sostituiscono  gli  undici  comprensori  di  bonifica  e  di  irrigazione  di  cui  all’articolo  13, commi  1  e  2,  della  legge  regionale  n.  5/2014,  ed  i  cui  confini  coincidono  con  quelli provinciali così come di seguito indicati: 
a) comprensorio n. 1: Palermo – Trapani; 
b) comprensorio n. 2: Agrigento – Caltanissetta – Gela; 
c) comprensorio n. 3: Caltagirone – Catania – Enna – Messina; 
d) comprensorio n. 4: Siracusa – Ragusa.

La Sicilia, secondo gli ultimi dati disponibili ha 5.026.989 abitanti; bene, io sono l'ultimo di questi e quindi pochissima voce in capitolo, ma il raggruppamento in un unico Consorzio Regionale è uno degli errori basilari di questo DDL.
A seguire, poi, la classificazione dei 4 Comprensori di bonifica e di irrigazione è ancor più errata.
Innanzitutto per le difficoltà di movimentazione territoriale, immaginate un consorziato di Lentini che debba andare a Ragusa per discutere delle sue problematiche, o viceversa, che impiega nella "trazzera asfaltata" della Catania Ragusa oltre un'ora del suo tempo per andare ed altrettanto per tornare, o peggio quello della zona di Messina debba andare a Caltagirone, o viceversa, in "appena" 3 ore ad andare ed altrettante a tornare.
Poi ... ma che ne sanno quelli di Gela delle problematiche della rete irrigua di Agrigento, o faccio un altro esempio: che ne sanno a Messina che nella zona di c.da "Stimpato" l'acqua per irrigazione viene gettata nel Dittaino, e poi prelevata dagli agricoltori a spese proprie e con mezzi propri, considerato il fatto che lì la rete irrigua non esiste più?
E potrei citare altre decine e decine di casi "anomali".

L'articolo 3 del DDL, caro "estensore" (o consulente gratuito) è a dir poco deprimente, e consentirà due sole cose: allontanare ancor di più l'utenza consortile e creare disagi agli uffici stessi che dovranno gestire le reti irrigue, e scolanti.

Mah!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...