Passa ai contenuti principali

Sull'invasione dell'ailanto, una emergenza ambientale silentemente accettata e sopportata dalle istituzioni

Due anni fa ho scritto l'ultimo post sulla invasione dell'ailanto nel nostro territorio (https://bit.ly/2LM5A9M).
Riprendo l'argomento, peraltro attualissimo, dopo aver ricevuto nei giorni scorsi una mail da un lettore del blog, email che riporto qui sotto in copia/incolla.

Preg.mo Corrado,
scusa se Ti disturbo ma avverto che oggi -  come mai in precedenza - sembra che siamo in piena "EMERGENZA AILANTI" che si rinvengono non solo nelle scarpate ferroviarie ed autostradali ma in tantissimi bordi delle carreggiate stradali. 
Oltre la propagazione attraverso le radici mi sembrerebbe molto pericolosa quella attraverso i semi, che si producono specialmente in alberi (o arbusti?) adulti. 
E' solo una mia sensazione questa che avverto come pericolo per il nostro ambiente? 
Sbaglio o potrebbe essere causata da dissennate politiche che colpiscono gli agricoltori e una equilibrata antropizzazione del territorio (si dovrebbero favorire le case tradizionali a piano terra costruite con pietre del territorio, legni e coppi tipici senza cemento armato). 
Se vediamo la Timpa di Acireale con i suoi (superbi?) roveti ci diamo forse da soli delle risposte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...