Passa ai contenuti principali

Acqua dove sei che non ti vedo: piccolo viaggio in una canaletta consortile

Ieri mattina, alla piana di Catania, sono stato "rapito" da un luccichio a bordo strada.
Mi fermo e ... mi accorgo che a fianco della strada, in ciò che resta del fosso di sgrondo (ormai da decenni e decenni senza manutenzione) era presente acqua, in quantità.
Mi allontano nemmeno una decina di metri e ... scorgo le canalette del Consorzio di Bonifica della Piana di Catania (oggi Consorzio 2 - Sicilia Orientale) praticamente vuote.
Mi sposto di qualche altra decina di metri e ... scopro da dove l'acqua esce dalla canaletta.
E proprio lì ... scopro anche una "sistemazione" della canaletta effettuata con ... niente nientepopodimeno che ... della terra ammassata a mò di "impermeabilizzante" ... ed anche a mò di "sostegno".
Ma si possono vedere queste cose nel 2019, quando mi piacerebbe vedere che tutte le forniture irrigue siano in condotte interrate, e fornite in pressione agli agricoltori?
E quello che mostro era "a bordo strada" ... figuriamoci cosa succede all'interno dei fondi agricoli in giro per la piana di Catania!

E' proprio il caso di dirlo: acqua dove sei che non ti vedo ... acqua pagata a peso d'oro, grazie alle bollette ipergalattiche di cui mi sono già occupato, e acqua che si perde in una rete irrigua ormai colabrodo e non più adatta alle esigenze agricole irrigue.

Mah! Chissà se il Presidente della Regione queste cose le sa ...

Qui sotto le foto riprese ieri.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...