Passa ai contenuti principali

Sulla inutilità del "Fondo nazionale agrumicolo", 1° puntata

Il settore agrumicolo siciliano ha bisogno di interventi radicali di riconversione, e non solo per la devastante ed estesa diffusione del virus della tristezza degli agrumi (CTV) o del malsecco dei limoni, ma anche per la elevata presenza di nuovi impianti affetti da altri virus e/o viroidi altrettanto dannosi quanto la "tristeza", per non parlare dell' Huanglongbing.
Eppure ne parliamo danni, lo gridiamo da anni, ma niente: il nulla. Solo riconversioni fatta dagli imprenditori agrumicoli, o tutt'al più fatte da quei "pochi eletti" che godono della possibilità di accedere ai Programmi Operativi finanziati dalla Unione Europea per le O.P. (Organizzazioni di Produttori).
Il mondo agrumicolo "grida vendetta" (come si suol dire), ma le grida rimangono lì, confinate alla piana di Catania ...

E mentre tutti attendono ormai da decenni un VERO piano agrumicolo che succede? Beh ... il Ministero per le Politiche Agricole sforna un "finto" (o inutile) "Fondo nazionale agrumicolo", elaborato dal precedente Governo, forse in cerca di consensi, Fondo che è stato pubblicato in questi giorni e della cui totale inutilità vi riferirò nelle prossime puntate.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...