Passa ai contenuti principali

Sulle nomine dei presidenti dei parchi regionali. Quando il troppo è troppo

Ad agosto la Giunta di Governo della nostra Regione nomina quattro Presidenti di altrettanti Parchi, e precisamente:
- Parco dell'Etna - Carlo Caputo, ex Sindaco di Belpasso, perito industriale
- Parco Fluviale dell'Alcantara - dott. ing. Mauro Scaccianoce, ingegnere libero professionista, Presidente della Fondazione Ingegneri di Catania
- Parco dei Nebrodi - dott. Domenico Barbuzza, Consigliere comunale del comune di San'Agata di Militello, dottore commercialista
- Parco della Madonie - dott. for. Angelo Merlino, libero professionista, dottore forestale.

Subito saltano agli occhi di tutti le incongruenze di tre dei quattro nomi, tutti e tre senza le competenze che la Presidenza dei Parchi imporrebbe, ma solo nomine "politiche" del così detto "sottogoverno".

Il quarto nome, quello del collega dottore forestale Angelo Merlino era l'unica nomina che si "incastona" perfettamente nel ruolo, e che non andava ritirata

Da subito si innescano polemiche per le nomine "gustosamente politiche", con un tira e molla e un braccio di ferro che porta alla revoca dei nomi, che parzialmente condivido, proprio per le mancate competenze necessarie.
Già, parzialmente, perchè l'unica nomina che era giusta era quella del collega dottore forestale Angelo Merlino, anch'essa ritirata.

Leggere poi le esternazioni su Livesicilia.it dell'on.le Antonello Cracolici, ex Assessore all'Agricoltura (che tutti vorremmo dimenticare), beh ... mi ritorna in mente il "bando siccagno", il "bando settimino"ed il "bando lecca lecca", e mi fermo qui, perchè bastano ed avanzano ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?