Passa ai contenuti principali

Sui Bilanci del Comune di Catania

Da qualche giorno su tutte le testate locali online, e non, viene riproposta la notizia dei Bilanci del Comune di Catania "non corretti", e per i quali c'è una indagine della Magistratura, com'è giusto che sia.
Non voglio entrare nel merito, nè ho le competenze per farlo, ma una cosa "agricola" sulla vicenda debbo scriverla per forza.
Diversi anni fa, almeno una quindicina, il Comune di Catania emetteva ruoli ICI (oggi IMU) relativamente ai terreni posti alla piana di Catania, e precisamente nella zona di contrada "Passo Martino", "Passo Cavalera", "Vaccarizzo", ed altri, terreni da sempre seminativi non solo per le caratteristiche stesse dei terreni, ma soprattutto per le problematiche legate ai ristagni idrici scaturenti non solo dalle pendenze assai ridotte di quelle zone, ma soprattutto alle solite mancate manutenzioni dei fossi di sgrondo.

L'emissione dei ruoli esattoriali relativi all'ICI, però, erano del tutto errate, nel senso che il Comune imputava a quei terreni le caratteristiche di con capacità produttive elevate o, peggio, come fossero dei terreni edificabili .
E dalle valutazioni errate, scaturivano ruoli esattoriali errati, a volte con valori più che decuplicati.
Ed in seguito a ciò, poi, noi dottori agronomi siamo stati chiamati a fare delle perizie di valutazione dei terreni suddetti, alo fine di far rideterminare all'Ufficio ICI i valori dei terreni sopravalutati, e ricondurre la tassazione alla realtà.
Ed ecco che, forse, parte di quegli "introiti sovrastimati" di cui oggi sul quotidiano LA SICILIA si parla ... forse derivano da quei valori sballati (forse volutamente), di cui ci siamo occupati professionalmente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...