29 dicembre, 2019

La PEC, che ha rivoluzionato l'invio di comunicazioni tracciate e certificate

La PEC ormai ce l'abbiamo tutti, o quasi tutti.
Per molti (professionisti ed imprese) è un obbligo, per altri una necessità, per altri ancora una comodità.
La PEC nascer nel 2005, ma è dal 2012 che diviene uno strumento di comunicazioni ufficiali e certificate per tutti, con la grande comodità di non doversi spostare dalla postazione di lavoro, o da casa, e con l'azzeramento dei costi rispetto alla "vecchia" raccomandata con avviso di ricevimento.
La PEC costa poco, pochissimo, qualche euro all'anno, o è addirittura gratis, ad esempio per molte categorie professionali, e per molti è anche lo strumento di comunicazione per le fatture elettroniche.
Agenzia per l'Italia digitale ha pubblicato il numero di PEC attive attualmente in Italia: sono circa 10.599.804 (dato di luglio/agosto), ed i messaggi di posta certificata erano stati fino al mese di agosto ben 1.576.399.394.
Unico neo riscontrato: spesso la Pubblica Amministrazione utilizza le PEC come "atto di notifica", ma quando è il cittadino che invia la PEC alle Pubbliche Amministrazioni, spesso non riceve nessuna risposta, come se avessimo una PEC "a senso unico".

Nessun commento:

Posta un commento