Passa ai contenuti principali

Una miriade di laghetti alla piana di Catania. Si salvi chi può

Chi gira per la piana di Catania lo sa già, ma chi arriva a Catania in aereo e non lo sa si chiede a che servano tutti quei laghetti sparsi, a centinaia.
Una miriade di laghetti, una risposta alla inefficienza della Pubblica Amministrazione alla siccità che colpisce anno per anno la nostra regione e che, purtroppo, non fa notizia.
E l'inefficienza non sta solo nella vergognosa situazione in cui i Consorzi di Bonifica sono stati lasciati nell'ultimo trentennio, cioè senza risorse per eseguire le manutenzioni, per adeguare la rete captante e quella distributiva, ma anche nel non aver saputo orientare risorse dei vari Piani di Sviluppo Rurale (o programmazioni precedenti) verso la creazione di questi piccoli bacini di accumulo.
Eh, già. La maggior parte dei laghetti aziendali è stato realizzato con risorse proprie, alienando parte della superficie produttiva, al fine di rendere produttiva la restante parte aziendale. Giusto, giustissimo che sia così, ma solo nel caso in cui tutto il resto funzioni, ovvero che ci sia una regolarità di consegna irrigua da parte dei Consorzi di Bonifica, che oggi "sparano" cartelle esattoriali per Paperon de Paperoni, nel silenzio totale della politica regionale, che di politica agraria non discute, non parla, non agisce.

E così alla piana di Catania decine, centinaia, migliaia di laghetti aziendali, che rispondono alla regola del "si salvi chi può"!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...