06 gennaio, 2020

Caro voli, il ritorno agli anni '60

Sembra di essere tornati agli anni '60, quando dalla Sicilia partivano le famiglie in cerca di lavoro, ed andavano al nord Italia, dove poi molti sono rimasti.
E quelle partenze, documentate da foto, ritornano alla mente, con "gli autobus della speranza", autobus per far tornare ai luoghi di lavoro o di studio molte persone, ad un prezzo "sociale", di 10, 20 o 30 euro a tratta.
Ovviamente il prezzo è allettante, ed è una alternativa "golosa" rispetto ai voli da salasso.
Ma avete mai fatto un viaggio in bus di 18 ore, tranne quando eravamo ragazzini e facevamo le gite a scuola ed eravamo tutti contenti di uscire dalle pereti familiari ed anche di far "chiasso" (per dirla pulita) all'interno del bus?
Ma vi ricordate che arrivavamo "mezzi morti" a destinazione?
Ma è normale che per rientrare da Palermo o Catania verso Roma o, peggio, Milano si debba ancora oggi, nel 2020, andare in bus?
Mentre c'è un mondo che va avanti ... noi siamo rimasti agli anni '60 ... con le "corriere" ... e le "trazzere" ...
In ultimo, segnalo che visitando il sito dell'AST, che mette a disposizione questi rientri a prezzi "sociali", ecco cosa troviamo:
"il servizio è rivolto esclusivamente agli studenti universitari di qualsiasi ateneo, che possano dimostrare l’iscrizione alla relativa facoltà per l’anno in corso"
Quindi non è per tutti ... e solo dal 5 al 7 gennaio ... poi ritorniamo al "salasso" del caro voli.

Mah!

Veramente c'è da dire Europa dove sei che non ti vedo!

Nessun commento:

Posta un commento