17 gennaio, 2020

Catania - Palermo (e viceversa) in aereo ...

La fragilità dei sistemi di trasporto nella nostra regione discende essenzialmente da infrastrutture obsolete, senza manutenzione e soprattutto progettate negli anni '60 quando il traffico automobilistico e merci era ridottissimo, e gli stessi mezzi erano delle "formiche" rispetto ai "giganti" di oggi.
Eppure non è stato fatto nulla, ma proprio nulla, nè è stato progettato di ampliare le strutture di comunicazione (autostrade - ferrovie), nè è stata fatta una adeguata manutenzione, in barba alle tasse pagate da tutti noi cittadini, le tasse pagate alla stessa identica percentuale delle tasse pagate dai cittadini del centro e soprattutto del nord Italia, che, invece, dispongono di infrastrutture che noi ci sogniamo.
Una vergogna immane, ma di cui la classe politica, tutta quella dell'ultimo quarantennio, si guarda bene di prendersene colpa.
Così oggi ho simulato un viaggio da Catania a Palermo in aereo, per evitare di usare l'autostrada o il treno, entrami che ti imbottigliano in un viaggio della speranza, ... partenza da Fontanarossa ore 6.00 ed arrivo a Fiumicino 07.20, poi da Fiumicino ore 8.30 a Punta Raisi ore 9.35, e ritorno ...
Costo? "Appena " € 860,62 ... lo so che è una follia ... ma non è una follia pure lo stato di degrado delle nostre infrastrutture di comunicazione, e di supina rassegnazione a cui ormai ci siamo abituati senza fare delle vibrate proteste?

E l'Europa si allontana sempre di più ...



Nessun commento:

Posta un commento