Passa ai contenuti principali

I dati pluviometrici siciliani "a singhiozzo"

Quanta pioggia cade nella nostra regione?
Potremmo saperlo molto meglio di come lo sappiamo adesso, ma ... il SIAS, come sappiamo, è in dismissione, e la rete dell'Osservatorio delle Acque, benché in rapido completamento ed in piena efficienza ... ahimè non restituisce i dati al grande pubblico, poiché dal sito internet non si riescono ad estrarre, a causa di uno "stop" nell'aggiornamento, così come non si riescono a vedere quelli "in tempo reale", ormai da oltre un anno.
Eppure lì, proprio in quell'ufficio il lavoro non manca e non se lo fanno mancare, e lavorano alacremente, ma i dati ... non sono estraibili dal grande pubblico, se non dopo espressa richiesta.
E, grazie alla buona volontà di qualcuno (di cui s il nome e lo ringrazio pubblicamente) qualche informazione riesce ad uscire, come quella apparsa qualche giorno fa, che riporto in copia/incolla:

Il mese di dicembre ha consentito un ulteriore incremento dei volumi disponibili complessivamente presso i principali invasi siciliani, nonostante le precipitazioni siano state mediamente inferiori alla norma climatica.
Quasi tutti i bacini in realtà hanno continuato durante il mese ad avvantaggiarsi dei deflussi originati dalle piogge dell'ultima decade di novembre, a cui si sono aggiunte quelle di dicembre, caratterizzate da una spiccata disomogeneità nella distribuzione territoriale, che ha penalizzato soprattutto le estreme aree occidentali, parte del settore tirrenico e parte delle aree interne orientali.
L'incremento complessivo dei volumi è stato di oltre 56 Mmc, raggiungendo così a fine anno volumi addirittura superiori a quelli di fine 2018.

Peccato che ... non si riesce ad ingrandire l'immagine che è stata pubblicata sulla pagina Facebook ... per cui non si leggono i dati ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...