Passa ai contenuti principali

La forza della natura

Ieri mattina sono stato sull'isola di Filicudi, dove sono iniziati i lavori per realizzare un vigneto "Malvasia" sugli splendidi ed accattivanti terrazzamenti storici.
E mentre giravamo, anzi ci arrampicavamo, "modello capre", fra i numerosi terrazzamenti, ecco che spunta lei, questa pianta che mostro in foto, che era lì, nonostante tutto, nonostante il vento che la colpisce ogni giorno, nonostante la poca terra a disposizione, nonostante la forza di gravità, nonostante i segni del tempo.
E la forza della natura sfida ogni ragionevole dubbio sulle coltivazioni "eroiche" o "estreme".
Forse andrebbe fatto un gemellaggio agronomico con i pistacchi di Bronte, anch'essi un esempio di coltivazione "estrema", che crescono anch'essi sfidando la natura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...