Passa ai contenuti principali

Sui limoni turchi distrutti a Siracusa, 1° puntata

Chi glielo avrebbe mai detto a Frank Nicholas Meyer (classe 1875), di origine olandese e con la passione della botanica, al quale si ascrivono moltissimi ritrovamenti di piante in giro per il mondo, che sarebbe finito nella cronaca siciliana di questi giorni.
Eh già, il suo nome è legato al limone cv. "Meyer", limone da lui ritrovato in Cina nel 1908 e coltivato anche in Turchia.
E' di questi giorni, infatti, la notizia del sequestro di 20.000 chilogrammi (due "vagoni") di limoni turchi varietà "meyer", presso un magazzino di lavorazione agrumi del siracusano.
In tutte le testate viene riportato che i limoni sono stai sequestrati perchè trattati con prodotti "cancerogeni" e "non presentavano le caratteristiche idonee stabilite dalla normativa comunitaria prevista dal regolamento Ue 543/2011", ma nulla di più: non viene riferito quale sia questo prodotto cancerogeno e le motivazioni del sequestro, se non quelle "stringate" sopra riferite.

Su questa vicenda, però, ci sono alcune domande che rimangono senza risposte, e che da domani cercherò di sviscerare.

... domani continua ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...