Passa ai contenuti principali

I droni in agricoltura

Che i droni possano essere utilizzati in agricoltura per effettuare rilievi tecnici, in supporto ai rilievi effettuati con strumentazione classica, lo si sa già, ed anzi il loro utilizzo è sempre più usuale.
Che i droni possano essere di supporto alla "agricoltura di precisione" tramite la restituzione di fotografie e rilievi termici ed a infrarossi, lo sappiamo già ed anche qui il loro utilizzo si espande sempre di più.
Un ulteriore utilizzo dei droni in agricoltura è quello dei trattamenti fitosanitari, che già da qualche anno timidamente si affacciano sul mercato.
Già all'Eima 2018 in alcuni stand cinesi erano visibili dei droni equipaggiati con dei serbatoi idonei a fare trattamenti su seminativi, immaginate sul grano dopo le piogge, e comunque senza utilizzo di mezzi pesanti ed attrezzature "al seguito".
Alla fiera agricola di Verona 2020 c'erano già società che offrivano servizi di trattamenti antiparassitari per esempio contro la piralide del mais.
Mi sono soffermato a discutere sui costi e confrontandomi con alcuni produttori di passaggio, il costo/ettaro del servizio era inferiore a quello "classico" effettuato con trattrici ed atomizzatori al seguito.
Qui sotto alcune foto.





Commenti

  1. Ma in Italia non sono vietati i trattamenti per via aerea, compreso droni?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...