Passa ai contenuti principali

La connessione globale

In questi giorni di "tutti a casa" con scuole e università chiuse, fabbriche chiuse, uffici chiusi o con accesso ridotto, c'è una cosa che ci mantiene uniti e che consente (in misura ridotta) di continuare ad avere un "contatto" (virtuale) con altre persone.
E non è solo il telefono, che ci consente di continuare a lavorare e a scambiare opinioni o semplicemente per "sapere come stai", è internet quello che fa la differenza col passato.
Tutti connessi, da casa, dal cellulare, dal tablet, tutti a leggere l'informazione che viaggia in tempo reale, ragazzini a fare le videochat per non perdere i loro momenti d'amore e per dirsi "ti amo" o "mi manchi".
Ma internet è quello strumento che ci consente anche di fare le videoconferenze di lavoro, di trasmettere documenti per posta elettronica, per PEC, quello strumento che consente ad un mondo intero di "continuare a vivere" anche da casa.
Sicuramente abbiamo perso la nostra libertà di movimento, ma se per un attimo torniamo indietro nel tempo di 50 anni ... ecco che ... tutto sarebbe diverso, con informazione della pandemia "a gocce", e senza sapere nulla dei nostri amici più cari.
Il risvolto della medaglia? Beh ... i ragazzini, ma diciamo un pò tutti noi, facciamo più uso dei dispositivi portatili connessi ad internet, riducendo ancor di più i rapporti sociali personali.

E mentre l'economia arranca (o affonda), a causa della chiusura di tutte le attività, una delle poche attività in crescita è la telefonia mobile, con un aumento spaventoso delle connessioni ad internet, non solo relativa a quanto sopra detto, ma anche ai giochi online o alle TV in streaming, anche quest'ultimi in crescita di fatturati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...