Passa ai contenuti principali

Mammola (RC): la sorpresa del pesce stocco

Domenica scorsa mi sono dovuto recare a Locri per lavoro, e nella serata sono stato invitato a cena nel piccolo paesino di Mammola, che conta nemmeno 3.000 abitanti.
Non avevo "la più pallida idea" che a Mammola si "celebrasse" in cucina il pesce stocco, che come tutti sappiamo proviene dalla Norvegia e dalla Svezia e viene conservato dopo la sua essiccazione.
Ed invece mi hanno raccontato la storia di come questo pesce diviene un alimento tipico di Mammola.

Lo stocco a Mammola arrivò nel XVI secolo allorquando un battello proveniente dalla Norvegia e diretto a Napoli, tramite il porto di Pizzo, non potè proseguire il viaggio.
Così quel "carico" di pesce stocco venne distribuito nei comuni vicini, fra cui Mammola, tramite i muli
Lo stocco venne "ammmollato" nelle acque di Mammola e si notò come quelle acque riuscissero a conferire allo stocco una morbidezza ed un sapore particolare, acque ricche di molte sostanze minerali come il calcio, il ferro ed il magnesio.

Da allora lo stocco di Mammola divenne una pietanza diffusa nel paesino, tanto da divenire famosa ed essere addirittura inserita fra i prodotti i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Pubblico una serie di fotografie, che sono "antipasti", primo e secondo a base di stocco.
Ho fatto un assaggio di tutto, e devo ammettere che sono rimasto assai sorpreso non solo della "storia dello stocco di Mammola, ma soprattutto dell'estro culinario scaturente da una base alimentare assai semplice.







Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...