Passa ai contenuti principali

Commissione Europea: domande e risposte sull'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus


A proposito di "Europa dove sei che non ti vedo", ecco il link (https://bit.ly/2XlTysD) al quale collegarsi per le "Domande e risposte sull'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus: nuove azioni per mobilitare investimenti e risorse essenziali".


Queste le domande a cui vengono date risposte:
- In che modo l'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+) integra le misure adottate nell'ambito del primo pacchetto?

- Quali sono le modifiche alle norme della politica di coesione proposte dalla Commissione?
- Quali sono le condizioni per l'applicazione di un tasso di cofinanziamento dell'UE del 100% per i programmi della politica di coesione?
- C'è un limite al trasferimento delle risorse tra categorie di regioni?
- Come funzionerà il trasferimento tra i fondi della politica di coesione? A quali condizioni potrà avvenire?
- Cosa comporta l'esenzione degli Stati membri dall'obbligo di rispettare i requisiti di concentrazione tematica?
- Cosa succede se la pandemia di coronavirus viene invocata come causa di forza maggiore? Quali saranno gli effetti sulle norme di attuazione?
- Cosa comporta l'esenzione degli Stati membri dall'obbligo di modificare gli accordi di partenariato?
- Cosa comporta l'estensione della possibilità di utilizzare un metodo di campionamento non statistico?
- Cosa comporta l'esenzione dall'obbligo di revisione e aggiornamento delle valutazioni ex-ante e dei piani aziendali?
- In che modo si consentirà una limitata flessibilità finanziaria alla chiusura dei programmi?
- Come saranno rese ammissibili al rimborso le spese per le operazioni completate o pienamente realizzate nel contesto della pandemia di coronavirus?
- La Commissione eliminerà l'obbligo di rispettare le norme applicabili di gestione e controllo previste dalla politica di coesione?
- Quali sono le condizioni per l'erogazione di sostegno alle imprese in difficoltà a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale?
- Quali misure dell'iniziativa CRII+ sosterranno direttamente gli agricoltori e le zone rurali?
- Quali misure nell'ambito dell'iniziativa CRII+ aiuteranno gli Stati membri nell'attuazione dei loro programmi di sviluppo rurale?
- Quali altre misure vengono adottate nell'ambito della politica agricola comune (PAC) per sostenere il settore agroalimentare in queste circostanze eccezionali?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...