Non tutti hanno dimestichezza o amano digitare nelle tastiere dei personal computer, dei table, degli smartphone, ma ciò è inevitabile se si vuole scrivere su supporto informatico.
E la tecnologia nel 2020 non ci aiuta in questo?
Si, ci aiuta eccome.
Vi riporto alcuni metodi per scrivere su supporto informatico in modo del tutto gratuito, anche se ancora la perfezione non è stata raggiunta, ovvero bisogna effettuare alcune correzioni, perchè non sempre le parole dettate vengono interpretate, ma viene scritto altro.
Uno dei sistemi molto avanzati è quello disponibile sulla applicazione gratuita di Google Drive "Documenti".
Aperto il nuovo documento, basterà andare su "strumenti" e poi su "digitazione vocale", o premere i tasti CTRL + MAIUS + S.
Fatto questo si aprirà una piccola icona a sinistra della pagina di video scrittura dove comparirà un microfono.
Da questo momento in poi potete dettare e verrà tutto trascritto sul documento.
Se dite la parola "punto" verrà inserito un ".", lo stesso con la parola "virgola" o "due punti" o "punto e virgola".
Se dite la parola "punto" verrà inserito un ".", lo stesso con la parola "virgola" o "due punti" o "punto e virgola".
Il sistema funziona molto bene, tranne qualche "sbavatura" derivante da alcune parole che non sono state ben comprese, e vanno corrette.
Il sistema di dettatura di Google è anche abbastanza veloce, ma per funzionare ha bisogno della connessione ad internet, e purtroppo funziona solo con il browser Chrome, non funziona sul browser Edge.
... domani continua ...
Purtroppo non è importante come si scrive, ma COSA si scrive.
RispondiEliminaUna stupidaggine o la detti o la digiti, resta pur sempre una stupidaggine.