Passa ai contenuti principali

Come si evolve la lettura del blog


Come cambiano le abitudini degli italiani, ad esempio nel visitare i blog?
Beh ... vi racconto la mia esperienza, dopo ormai 13 anni di blog e ben 13.553 post.
Un tempo il blog era l'unico modo per poter leggere i vari post che ogni mattina scrivo.
Poi, piano piano, avendo affiancato la pagina Facebook al blog, molti dei lettori si sono spostati lì, piattaforma che consente l'immediata lettura, con le notifiche delle nuove pubblicazioni.
E adesso?
Il 15% del traffico sul blog proviene da Facebook, ed il grosso dal web, dai motori di ricerca o dai "preferiti".
Ma ciò che mi fa pensare è l'evoluzione di come si collegano e si leggono il blog i lettori: ben il 40% si collega con Android, il 37% con Windows, il 12% con iPhone, segue il Macintosh con il 5% e l'iPad con il 3%.
Poi altri sistemi con numeri molto inferiori.
E questo cambiamento fa pensare su come scrivere i post, che devono essere brevi, ma dare notizie immediate, ma al contempo devono fornire immagini che possano attrarre l'attenzione dei lettori.
Insomma, in 13 anni, il modo di leggere i blog, tutti i blog, è radicalmente cambiato, anche perchè adesso abbiamo in mano dei piccoli computer, che (lo scrivo sorridendo) riescono anche a telefonare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...