Passa ai contenuti principali

Sicilia assediata dagli incendi

Le immagini diffuse ieri in tutti i mass media, in tutti i canali social, relative agli incendi in Sicilia, lasciano senza parole.
Il danno che ad ogni incendio si compie è immenso, e non è solo quello che si scorge immediatamente, ovvero quello della "visione" di una intera zona bruciata, divenuta nera, ma è quello che avviene anche dopo.
E se durante l'incendio vanno via ettari ed ettari di piante, arbusti, sottobosco, ma anche la fauna che vi prolifera e vive in piena simbiosi, un altro danno, immenso, è quello che avviene dopo, ovvero durante le piogge, allorquando non avviene più l'effetto mitigatore della vegetazione, rispetto alla pioggia che cade, con la conseguenza che la gran parte delle piogge ruscella velocemente verso valle, senza che possa infiltrarsi nei terreni, causando altri disastri, per effetto dell'eccessivo ruscellamento.
E ... il servizio antincendio, allorquando avvengono questi incendi di vaste dimensioni e soprattutto in decine e decine di posti, non riesce ad assolvere alle proprie funzioni. 
Ci vorrebbero decine e decine di Canadair, e solo per la nostra Regione: impossibile. C'è una intera nazione da gestire e da "salvare".
E le cicatrici delle zone bruciate rimangono per anni ed anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...