Passa ai contenuti principali

La sovrapposizione catastale alle foto satellitari, 3° puntata


 Oggi descrivo brevemente un altro sito internet che fornisce gratuitamente la sovrapposizione delle mappe catastali con le foto satellitari; si tratta di Topoprogram.

Al servizio si accede dopo essersi registrati qui: https://www.topoprogram.it/mappe/index.php

Sulla destra in alto trovate questo piccolo pannello dal quale potete selezionare/deselezionare, ed anche aumentare o diminuire la trasparenza, dei seguenti elementi da visualizzare:
- punti fiduciali
- mappe catastali raster unico
- mappe catastali raster mosaico
- mappe di Openstreetmap
- foto aree di Bing (Microsoft)
- foto aree di Google maps









Sulla sinistra in alto trovate queste piccole icone che consentono di:
- effettuare una ricerca di foglio, particella, per comune
- punti fiduciali
- effettuare misurazioni di distanza in linea retta o di poligoni
- effettuare misurazione di aree









Il servizio è molto efficiente e rapido sia nelle "zoomate", che nella restituzione della sovrapposizione, con qualche rallentamento del caricamento delle mappe catastali, dovuto essenzialmente al traffico sul server della agenzia delle entrate.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...