Passa ai contenuti principali

L'ortofrutta che compriamo, 1° puntata


Dove acquistare l'ortofrutta?
Dal negozio di quartiere "frutta e verdura", dall'ambulante posto ai fianchi delle strade, o nei supermercati, o da quelli che si pongono a fianco di un piccolo cancello di un piccolo appezzamento di terreno?
La domanda è d'obbligo, visto che non sempre si riesce a trovare la "nostra" frutta di stagione e soprattutto perchè spesso acquistiamo frutta che "non sa di niente".

Iniziamo da quelli che si pongono a fianco di un piccolo cancello di un piccolo appezzamento di terreno.
Ci sono tantissimi che espongono modeste quantità di ortofrutta, innanzi ai cancelli di ingresso dei propri appezzamenti di terreno, e molti si fermano ad acquistare .., di tutto.
Infatti non si trova solo quello che quel "fazzoletto" di terreno può produrre, ma di tutto.
E così troviamo lattuga, cavolfiori, carciofi, broccoli, cipolle, aglio, arance, mandarini, limoni, mele, pere, pesche, nettarine, pesche tabacchiere, loti, fragole, angurie, meloni, susine, e potrei continuare, ma quando poi ... troviamo i kiwi già c'è da insospettirsi che la merce venduta non esce da quel fazzoletto di terreno, figuriamoci quando troviamo addirittura le banane e l'ananas!
Quindi questo signore/signora altro no fa che acquistare in altri luoghi i prodotti e ... spacciarli per propri ... e c'è ancora gente che ci crede, ed anche tanta, a guardare quante sono le persone che si fermano.

E l'igiene? Questi prodotti posti al fianco delle strade, che accumulano polvere alzata dal passaggio delle auto, o i residui delle combustioni delle automobili e dei mezzi pesanti che transitano ...
A parte ciò ... ed il prelievo fiscale ... come viene fatto se ... non viene rilasciato lo scontrino?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...