Passa ai contenuti principali

Il boomerang degli accordi euro-mediterranei

Quando ci ribellammo agli accordi euro-mediterranei, quelli che avrebbero fatto sì che dai paesi nordafricani sarebbero potuti entrare prodotti agricoli concorrenti a quelli prodotti nella nostra Sicilia, in cambio di prodotti e tecnologie del nord Italia o del centro nord Europa, siamo stati presi quasi per pazzi, per conservatori ... però ... ecco cosa succede:
(estratto dal profilo Facebook del collega dott. agr. Nello Ferrante)

La Germania aumenta del 246,1 % l'acquisto di pomodori dal Marocco.
Secondo i dati che Hortoinfo ha elaborato dal servizio statistico Eurostacom (Icex-Eurostat), la Germania ha ridotto del 14,52 % gli acquisti di pomodoro in Spagna aumentando del 246,1 % quelli provenienti dal Marocco, avendo conto del periodo gennaio novembre degli ultimi cinque anni.
In questo periodo sono diminuiti del 10,43 % anche gli acquisti tedeschi di pomodoro nei Paesi Bassi, del 7,46 % gli acquisti dalla Francia, del 29,75 % dall'Italia o del 12,99 % dalla Turchia.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...