Passa ai contenuti principali

Autostrada Catania Messina - il ponte (pericoloso) che non ti aspetti

Le nostre autostrade sono in condizioni pietose, con manutenzione prossima allo zero, deviazioni, cambi e restringimenti di carreggiata continue e, come se tutto ciò non bastasse, anche buche, voragini e crepe varie sul manto stradale.
Auto "bastonate" dalle condizioni dell'asfalto e improperi degli automobilisti.
E tutto ciò nella Catania - Messina anche a pagamento!
Ma questi inconvenienti li conosciamo bene e cerchiamo di fare attenzione e camminiamo quasi a zig-zag, come fossimo in un campo minato.

Ed ecco cosa ho visto qualche giorno fa, durante un sopralluogo in zona Giarre.


In uno dei tanti ponti che attraversano l'autostrada Catania - Messina, ponte che fa sì che una strada comunale tagliata dall'attraversamento autostradale venisse ricollegata fra monte e valle, proprio in questo ponte la manutenzione zero ha fatto sì che il ponte è letteralmente invaso da terra e detriti, provenienti da monte, senza che vi sia una protezione, un fosso di guardia, proprio niente.
Così durante le piogge, mese dopo mese, anno dopo anno, dalla strada comunale si riversano in questo ponte fango, detriti, pietrame, ecc, e ... vanno anche a finire sull'autostrada ... o sulle automobili in transito.
Una situazione pericolosissima, per nulla segnalata.
E le foto che ho ripreso parlano chiaro: decine e decine di centimetri di terra e detriti vari accumulati nel corso degli anni, detriti che hanno raggiunto anche il guard-rail.
E poi vogliono fare il ponte sullo stretto di Messina, ma non riescono a mettere in sicurezza un ponte lungo appena una trentina di metri!








Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo