Passa ai contenuti principali

Coronavirus - sulla riapertura

Ho ascoltato con molta attenzione le parole del prof. Mario Draghi, relative alla riapertura di molte attività commerciali secondo un "rischio calcolato", così come immagino le enormi difficoltà economiche di tutte quelle categorie di persone, professionisti compresi, che sono state messe in ginocchio dalla pandemia, senza peraltro aver ottenuto in un anno un giusto ed onesto "ristoro" (come lo chiamano loro), così come vedo le difficoltà nella didattica a distanza dei ragazzi (mia figlia in primis).
Mi pongo, però, il problema se la nazione è pronta ad una riapertura e se ciò, invece, non causerà una serie di contagi a catena, ben peggiori di quelle aperture e chiusure a singhiozzo.
Forse una chiusura seria di una ventina di giorni, da realizzarsi uno o due mesi or sono, sarebbe stata più proficua, anche perchè i vaccinati sono pochi, molto pochi, mentre coloro che pensano di essere "invincibili", e non usano le protezioni basilari, sono molti, moltissimi, tant'è che ormai mezza Sicilia è in zona rossa, come mostra la mappa che pubblico qui a fianco, estratta dal sito internet della Protezione Civile.
Però siamo ancora ben lontani dal poter dire "abbiamo vinto", e chissà per quanto tempo ancora dovremo subire l'aggressione del virus.

Commenti

  1. A mio modesto avviso, giunti i vaccini, bisognava chiudere tutto (ma seriamente), mettersi a vaccinare notte e giorno e solo quando si fosse vaccinata più dell'80% della popolazione si sarebbe iniziato a pensare a come rimettere in moto la società.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...