Passa ai contenuti principali

Metafert - la "passione" e le follie, 2° puntata (sottotitolo: l'intervento del Garante della Privacy nel 2009)

Torno indietro nel tempo, visto che il dott. Maurizio Varagona è bravissimo ad andare avanti nel futuro, ricordando cosa successe a questo "mirabolante" applicativo web, che in Assessorato continuano erroneamente a chiamare "programma" (un programma è un software che si scarica sul proprio personal computer).
La prima "versione" del Metafert aveva un bug che consentiva in tre semplici passi di poter vedere le anagrafiche aziendali di tutti coloro che ne facevano uso, così dopo vari (ed inutili) tentativi di far "ragionare" i "custodi" del Metafert, mi rivolsi al Garante della Privacy nell'aprile del 2009; il Garante intervenne e obbligò l'Assessorato a sistemare il bug di sistema, altrimenti avrebbe "chiuso" il Metafert.
L'Assessorato dovette piegarsi alle richieste del Garante, ammettendo già da allora, che il Metafert "faceva acqua da tutte le parti".
Qui sotto la denuncia e la risposta (e alcune schermate dell'epoca).








... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...