Passa ai contenuti principali

Metafert - la "passione" e le follie, 4° puntata (sottotitolo: lo strano caso dei piani di concimazione postumi)


Una delle follie del Metafert è quello che i piani di concimazione vanno redatti anche fino all'anno successivo a quello in cui, invece, si dovrebbe concimare.
Anche un bambino sa che per far crescere e produrre una qualsiasi pianta la si deve concimare, ma noi tecnici sappiamo pure che ogni coltura durante la fase di accrescimento, fioritura, produzione, ha degli asporti di sostanze nutritive che vanno integrate.
Ma quando andiamo in campo a vedere come la coltura, qualunque essa sia, si evolve nella sua fase produttiva, verifichiamo diversi fattori, al fine di reintegrare le asportazioni, correggendole di anno in anno in base ai risultati, facendoci suggerire dalle analisi fogliari, per esempio, oltre che dalle analisi delle acque, per effettuare eventuali correzioni, ma soprattutto verifichiamo cosa succede, ribadisco, in campo.
Il Metafert, invece no: sa tutto lui, da sole analisi del terreno, eseguite ogni due anni, e su un campione medio di 10 ettari.
Ma ciò che sconvolge è che il piano di concimazione, negli ultimi anni, va redatto fino ad oltre l'anno dopo, così un appezzamento di terreno, con un coltura qualsiasi, andrebbe concimato l'anno dopo per la produzione dell'anno prima.
Poi mi dicono che io insulto questo Metafert a vanvera, ma se non è follia questa ...

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...