Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 3° puntata

 Nei 36 giorni di CAR a Trapani, oltre alle infinite marce sotto al sole cocente, bardati di tuta mimetica, casco, fucile e anfibi, andammo una volta sola a sparare in una collinetta dove c'era un poligono militare di addestramento nella zona di Pizzolungo, fra Trapani e Bonagia.
Una salita che non finiva mai, bardati di tutto punto, con al seguito la "razione Kappa", che conteneva una serie di alimenti che dovevano servire ad alimentare i militari "in missione", con un deciso apporto calorico.
Qui una foto del contenuto della razione kappa.

Qui una foto del contenuto della razione kappa.
Inutile dire che durante i tiri i fucili, sia i "garand" che i "fal" si inceppavano continuamente.

E dopo il giuramento, lo spostamento nei luoghi di destinazione finale. Nel mio caso incarico "60 - addetto ai comandi - scritturale", destinato al Consiglio di Leva e Selezione di Catania, presso la Caserma Sommaruga.

Ma non finisce qui ...
Il trasferimento da Trapani a Catania avvenne in camionetta militare, il 6 settembre 1985, in un viaggio odissea, con sveglia alle ore 02.30, caricamento sulle camionette militari alle ore 03.30, e partenza da Trapani alle 04.00.

Una colonna di camionette, con tanto di scorta di Jeep militari all'apertura e chiusura della colonna militare, con velocità prossima a 55/60 km orari, seduti nelle panchine di ferro, stipati come animali, caricati oltre al limite che ogni camionetta potesse accogliere, ed un caldo in tutta la mattinata ...

Ma il bello deve ancora venire, perchè ci fermiamo verso mezzogiorno in una delle poche aree di servizio e ... dopo il "lauto pranzo" della razione kappa ... il camioncino non riparte più, e tutti noi a spingerlo nell'area di servizio. Finalmente il camioncino parte "a strappo" ed il primo commento che mi venne in mente fu "ma potevamo mai vincere la guerra?"

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...