Passa ai contenuti principali

Assicurazioni in agricoltura: lo scontento generale

Mi sono lamentato tante volte della inefficienza dei rimborsi assicurativi in agricoltura, non intesi come inefficienza delle assicurazioni, ma del "quantum" che viene erogato agli agricoltori in caso di danni atmosferici.
E non solo per ciò che riguarda i danni da grandine, ma anche tutti gli altri, quelli compresi nelle polizze "multi rischi".
A fronte di un miliardo e 650 milioni di euro messi in campo con l'apposita misura del PSRN, in realtà agli agricoltori di soldi ne arrivano ben pochi, e comunque non commisurati al danno economico/commerciale subito.
Sarebbe inutile ripetersi, ma è d'obbligo: quando avviene una grandinata, ad esempio, vero è che la percentuale del frutto danneggiato va espressa in base ai frutti colpiti ed anche alla intensità delle incisioni visibili sui frutti, ma vero è anche che quando avviene una grandinata, e parlo per qualunque coltura, il danno commerciale di quell'appezzamento è, purtroppo, pari al 100%, perchè quelle produzioni non vengono più raccolte da nessun operatore commerciale.
Oltre a ciò anche le piante subiscono un danno con lesioni gravi e gravissime sui rami, lesioni che causano anche una riduzione di produzione per l'anno successivo.
Ed il "vero" danno commerciale non viene mai ripagato con le polizze assicurative, tanto meno viene ripagata la riduzione di produzione dell'annata successiva.
E questa è storia vecchia, ma ancor oggi ricorrente.
La stipula delle polizze assicurative in agricoltura è solo un affare per le assicurazioni; ma questo, ovviamente, è un mio parere personale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...