Passa ai contenuti principali

Le controversie sui confini, 4° puntata (il fosso della discordia)

Anche un fossato di sgrondo può far instaurare le liti fra confinanti.
Quando siamo in presenza di un fosso di sgrondo fra due confinanti le variabili sono molteplici.
Innanzi tutto va stabilito il perchè quel fosso venne creato: può essere stato creato per stabilire il confine fra due fondi, e consentire lo sgrondo delle acque provenienti da drenaggi aziendali o fossi più piccoli di una delle due aziende confinanti; può essere stato creato per evitare il passaggio fra due fondi da parte di estranei (ad esempio fra un seminativo ed un agrumeto), può essere stato creato per consentire lo sgrondo di acque da altri fondi posti più in alto; può essere stato creato per raccogliere più a valle le acque di scolo, convogliandole in un invaso.
Ci sono tanti altri motivi per avere un fosso di sgrondo a confine fra due fondi.
Ma le liti su quel fosso diventano infinite se quando viene realizzato il fosso non si mettono per iscritto le regole per il futuro, o quando due confinanti si ritrovano un fosso fatto dai genitori, o dai precedenti proprietari.
Non avviene solo quello che ho descritto ieri sulle piante di olivo poste a confine, ma i principali problemi sono:
- chi deve mantenere il fosso di sgrondo, effettuandone la pulizia dalle erbe infestanti e dagli eventuali interrimenti?
- il fosso è stato realizzato veramente a confine, o a suo tempo è stato realizzato sul terreno di uno dei due, sulla proprietà di quella persona che ne ravvisava l'esigenza?
- se i fosse è realizzato tutto entro la proprietà di uno, ma posto non nell'asse particellare di confine, ma "appoggiato" al confine di uno dei due, chi deve ripulire/sistemare il fosso quando dall'altro lato con le lavorazione dei terreni il fosso viene parzialmente occluso a causa della caduta di terreno all'interno del fosso stesso?
Su questi due principali "temi" si innescano liti legali che potrebbero essere evitate se all'atto della realizzazione del fosso si scrivano le regole, ma quando si fanno queste cose già vince su tutto e tutti la diffidenza a "firmare le carte" ...
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...