Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 32° puntata (sottotitolo: il "fumato" serale agrigentino)

Ritorno indietro nel tempo nel periodo palermitano (ottobre 1985), perchè ieri mi sono ricordato di un ragazzo di Agrigento che era in camerata con noi.
Ricordo il nome perfettamente (Gi....llo), ma lo ometto proprio per ciò che sto per raccontare. 
La sera dopo il contrappello, che generalmente eseguiva il sergente Barbera, e dopo che le luci delle camerate fossero state spente, questo ragazzo si alzava e stava via una mezz'oretta.
Quando tornava lasciava dietro di sè l'odore dello "spinello".
Si infilava nel letto, si ricopriva del tutto con il lenzuolo, anche la testa, e dopo qualche minuto si metteva di scatto in posizione seduta ("a mezzo letto", come si suol dire) e gridava "VAI!!, AUTORIZZATO!!!". E ripiombava sdraiato e con le lenzuola fin sulla testa.
Dopo qualche secondo stessa scena, ma stavolta gridava "COSA MIAAA!!!!", e rimpiombava sdraiato.
La cosa andava avanti così per qualche minuto, fintanto che si addormentava.
Tutti noi gli dicevamo "Gi...llo", "ma ogni sera sta cosa???".
Una sera tornò mogio mogio, si mise a letto e ad un certo punto disse "stasera sono strafatto, non ce la faccio", e crollò.
Ma la cosa arrivò alle orecchie del sergente Barbera che una sera fece un blitz; arrivò con una potente torcia e verificato che "Gi...llo" non era nella branda cominciò a fare come un pazzo, piombando poi nella zona in cui alcuni ragazzi "fumavano di tutto, tranne le sigarette", così ci disse tornando nella camerata.
"Gi...llo" e gli altri vennero puniti con 20 giorni di cella di rigore, che significava anche 20 giorni di ritardo nel congedo.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...