Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 35° puntata (sottotitolo: le amicizie rimaste a vita)

Del mio servizio di leva cosa mi è rimasto, a parte aneddoti non raccontabili, alcune amicizie, che ci tengo a raccontare, in ordine alfabetico (per nome).

Andrea Grassi, il milanese, con il quale incontrato a Catania per caso, dopo il congedo, ci siamo visti moltissime volte, anche quando lui tornò a Milano.
Lui nel 1998 mi chiese di fargli testimone di nozze, a Reggio Emilia, e la sua "bomboniera" è appesa al mio studio: un vecchio spartito.
Lui ha proseguito la sua attività di clarinettista, ed è docente dell'Accademia Teatro alla Scala, gira il mondo con il suo quartetto, esibendosi nei "teatri" più "in".
Nel 1999 fu mio testimone di nozze.

Fabrizio Poidomani: Fabrizio mi chiese di fargli il testimone di nozze nel dicembre 1986, e per un lunghissimo periodo ogni fine settimana andavo a Modica a casa loro, e d'estate a Marina di Modica.
L'amicizia è rimasta tale da quei giorni di militare, nonostante la vita divida le persone, perchè fra famiglia e lavoro, ognuno di noi ha impegni ed orari spesso inconciliabili.

Francesco Ferrara: la "meteora" Francesco Ferrara è rimasta tal quale da allora. Non ho potuto raccontare, nè posso farlo, l'addio al celibato al quale mi invitò, perchè è vietato ai minori di anni 65, accompagnati dai genitori!.
Con Francesco continuammo, e continuiamo a vederci e sentirci, ed il suo stato di "ragazzino" è rimasto tal quale, come la sua "esplosiva" comunicazione; ma quando Francesco deve fare la persona seria la sa fare eccome, mostrando, senza ostentarlo, le due laure conseguite dopo il militare (Economia e Commercio e Giurisprudenza).
E con Francesco abbiamo anche avuto alcune vicende che ci hanno unito professionalmente.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo