Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 35° puntata (sottotitolo: le amicizie rimaste a vita)

Del mio servizio di leva cosa mi è rimasto, a parte aneddoti non raccontabili, alcune amicizie, che ci tengo a raccontare, in ordine alfabetico (per nome).

Andrea Grassi, il milanese, con il quale incontrato a Catania per caso, dopo il congedo, ci siamo visti moltissime volte, anche quando lui tornò a Milano.
Lui nel 1998 mi chiese di fargli testimone di nozze, a Reggio Emilia, e la sua "bomboniera" è appesa al mio studio: un vecchio spartito.
Lui ha proseguito la sua attività di clarinettista, ed è docente dell'Accademia Teatro alla Scala, gira il mondo con il suo quartetto, esibendosi nei "teatri" più "in".
Nel 1999 fu mio testimone di nozze.

Fabrizio Poidomani: Fabrizio mi chiese di fargli il testimone di nozze nel dicembre 1986, e per un lunghissimo periodo ogni fine settimana andavo a Modica a casa loro, e d'estate a Marina di Modica.
L'amicizia è rimasta tale da quei giorni di militare, nonostante la vita divida le persone, perchè fra famiglia e lavoro, ognuno di noi ha impegni ed orari spesso inconciliabili.

Francesco Ferrara: la "meteora" Francesco Ferrara è rimasta tal quale da allora. Non ho potuto raccontare, nè posso farlo, l'addio al celibato al quale mi invitò, perchè è vietato ai minori di anni 65, accompagnati dai genitori!.
Con Francesco continuammo, e continuiamo a vederci e sentirci, ed il suo stato di "ragazzino" è rimasto tal quale, come la sua "esplosiva" comunicazione; ma quando Francesco deve fare la persona seria la sa fare eccome, mostrando, senza ostentarlo, le due laure conseguite dopo il militare (Economia e Commercio e Giurisprudenza).
E con Francesco abbiamo anche avuto alcune vicende che ci hanno unito professionalmente.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...